Passaggio in India
di Santha Rama Rau, dal romanzo di Edward Morgan Forster, traduzione di Sandro Lombardi, drammaturgia Sandro Lombardi e Federico Tiezzi, regia Federico Tiezzi, scene Francesco Calcagnini, costumi Giovanna Buzzi, luci Roberto Innocenti
con (in ordine di apparizione) Sandro Lombardi,Graziano Piazza, Giulia Lazzarini, Debora Zuin, Massimo Verdastro, Giovanni Franzoni, Sandro Mabellini, Silvio Castiglioni, Daniele Bonaiuti, Ciro Masella, Fabricio Christian Amansi, Aleksandar Karlic, Andrea Carabelli.
produzione Teatro Metastasio Stabile della Toscana / Compagnia Sandro Lombardi
11 novembre 2008, h. 21.00
Il primo commento è algido, glaciale: lo spettacolo trasmette poche emozioni e non risulta chiaro il messaggio (o i messaggi) che intende comunicare (incontro/scontro di culture e civiltà? pregiudizio verso il diverso? tensione verso il divino o la divinità, come sembrano suggerire il monologo di Mrs. Moore e la chiosa di Lombardi prima del balletto bolliwoodiano finale, molto lynchiano? la ricerca di sé nell'altro e tramite il diverso da sé?).
Lo spettacolo di Tiezzi ricorda molto da vicino i due precedenti - Gli uccelli (molto bello) e I giganti della montagna (baf...) -, estremizzando però le soluzioni sceniche ed interpretative di quest'ultimo: utilizzo di video e filmati proiettati, ermetismo e straniamento nella recitazione, momenti di buio che fungono da ellissi temporali (con gli attori che rimangono come paralizzati prima dell'azione): tutte queste scelte mi sembrano pregiudicare un'immediata fruibilità dello spettacolo e risultano quasi come vuoto artificio più che intrinsecamente necessarie.
Attori nel complesso bravi ("Lombardi ha un tono da professorino", dici giustamente).
Momenti da ricordare: la grande cornice di quadro vuota presente in scena nella prima metà dello spettacolo; il risveglio dall'incubo di Mrs. Moore con i due attori immobili più distanti; l'eco e le sue conseguenze in Mrs. Moore.
2 commenti:
Ciao abbiamo linkato il tuo blog sul sito del nostro teatro, dove abbiamo appena finito di programmare Passaggio in India. Se vuoi, puoi postare il tuo commento anche sul nostro blog, chissà che altri spettatori non abbiano voglia di continuare la discussione...
grazie, fatto! La discussione sarebbe davvero utile!
Posta un commento